Mara Marin
Mara Marin diplomata in Flauto Traverso e in Didattica della Musica. Il primo concerto lo esegue all’età di 5 anni , cantando da solista in una manifestazione canora per ragazzi a Castelfranco Veneto .
A 10 anni inizia a studiare violino al conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Si avvicina allo studio del Flauto Traverso con il M. Angelo Moretti per poi diplomarsi nel 1989 con il M. Federica Lotti. Con lei avrà la possibilità di avvicinarsi al repertorio contemporaneo grazie alla collaborazione con la classe del M. Corrado Pasquotti.
Frequenta corsi di perfezionamento con J.P. Rampal, Maxece Larrieu, Marzio Conti e Corald Klemm. Si diploma All’Istituto tecnico Rosselli di Castelfranco Veneto e in Didattica della musica al Conservatorio A. Steffani.
Partecipa a varie stagioni concertistiche con l'orchestra di Bologna per poi iniziare la collaborazione con Il Filarmonico di Verona.
Non lascerà l’interesse per il mondo vocale. Continuera’ sempre a cantare, da prima nel Coro Polifonico di Salvarosa, in varie formazioni cameristiche e poi nel Coro Filarmonico Veneto, dove svolgerà il ruolo di maestro collaboratore per la preparazione del Requiem di Verdi, di Mozart e Faure, delle Passioni di Perosi fino al 2018. Dal 1996 al 1999
sara’ direttore del Coro Nuova Vita di Vallà e del coro voci bianche.
L’ attività corale e strumentale la vedrà impegnata in concerti in tutta Italia , Svizzera , Francia , Croazia e Canada .
Ha partecipato a corsi sulla vocalità per le scuole di primo e secondo grado, al corso di primo e secondo grado “Io ti ascolto” (come catturare l’attenzione e l’ascolto del bambino attraverso la musica) presso l’editrice La Scuola con la pedagogista P. Granata e il musicologo R. Spremili, di “Classica in musica “ con Alex Zorrilo Pallavicino,al corso “ Musica per piccolissimi “ e del seminario di approfondimento di musica per i piccolissimi tenuto dalla Prof. Paola Anselmi del Orff-Shulwerk italiano , al corso “Voce e vocalità nel bambino preadolescente “ tenuto dalla Prof. Patrizia Donadio , al corso “Arrangiamoci “ del maestro Giovanni Piazza .
Dal 1990 al 2010 è insegnante di Flauto Traverso e Teoria e Solfeggio in scuole di musica private come “Amici della musica Piero Fulin” di Vedelago e nella scuola di musica di Istrana, preparando allievi all’esame di ammissione in Conservatorio , a licenze di Teoria e solfeggio e a esami di Flauto Traverso .
Dal 2000 al 2019 svolge attività didattica nelle scuole Materne e di primo grado di Vedelago e San Martino di Lupari.
Attualmente insegna Flauto Traverso, Teoria e solfeggio, coro voci bianche in Arteviva Accademia di canto e musica, Ass. Musicale A. Vivaldi di Falze di Trevignano e Gioventù Musicale Sanmartinara .