La proposta formativa della Filarmonica Cittadellese s.c.s. offre la più ampia scelta di corsi musicali del territorio, attraverso percorsi individuali e laboratori collettivi per bambini, adolescenti e adulti, senza limiti di età, livello o stile musicale, sotto la guida di insegnanti musicisti diplomati e professionisti qualificati.
I corsi individuali si sviluppano in 32 lezioni complessive con frequenza settimanale che accompagnano l’allievo nel proprio percorso artistico, sviluppandone le abilità teorico-tecniche e competenze musicali, sostenendolo nelle proprie aspirazioni ed obiettivi personali. Oltre alle lezioni individuali, l’offerta formativa comprende numerosi corsi collettivi, progetti di musica d’insieme ad indirizzo classico, jazz o moderno, e laboratori multidisciplinari aperti a tutti.
Nel corso dell’anno, ogni allievo avrà l’opportunità di vivere un’esperienza musicale completa che, oltre alle lezioni settimanali, include la partecipazione alle diverse iniziative proposte dalla scuola (concerti, esibizioni, masterclass, seminari, workshop, visite guidate, gite d’istruzione, campus, etc.).
La Filarmonica Cittadellese s.c.s. guarda con attenzione e sensibilità ai molteplici aspetti relativi alle fragilità e disabilità sociali, attraverso l’organizzazione di corsi e attività di musicoterapia e la realizzazione di progetti musicali per la terza età da parte del proprio personale specializzato, in collaborazione con le associazioni e realtà del territorio.
CLICCA SUL CORSO CHE TI INTERESSA DI PIÙ PER SCOPRIRE I DETTAGLI
“La musica! Una magia al di là di tutto ciò che facciamo qui!”
J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale
CORSI COLLETTIVI
“La musica è come la vita, si può fare in un solo modo… insieme”
Ezio Bosso
I corsi collettivi costituiscono un’occasione unica di “socializzazione musicale” in cui ogni allievo può fare una reale esperienza di interazione e ascolto reciproco, di condivisione, collaborazione, imparando il rispetto e la responsabilità del suonare insieme.
Ogni percorso di gruppo è un’opportunità di aggregazione e di condivisione della medesima esperienza musicale; agli allievi che vi partecipano viene offerta la possibilità di costituire degli ensemble, band, complessi da camera o gruppi di lavoro multidisciplinari con repertori dedicati ed arrangiamenti adattati al livello dell’organico, con la possibilità di esibirsi più volte durante l’anno sia dal vivo che in modalità streaming, sotto la guida dei maestri specializzati.
Ogni classe verrà costituita a partire da un minimo di 5 allievi.
CLICCA SUL CORSO CHE TI INTERESSA PER SCOPRIRE I DETTAGLI