top of page

MUSICA CHE SI MUOVE

"La musica è la rappresentazione sonora, simultanea, del sentimento del movimento e del movimento del sentimento"
Mark Levi Aguéev

Lezione di danza

LA MUSICA CHE SI MUOVE è un laboratorio motorio-musicale che intende approfondire il rapporto tra la musica e il movimento, tra suono e corpo, attraverso attività fisiche, coreutiche e terapeutiche che uniscono l’educazione musicale alla consapevolezza corporea e al benessere psico-fisico. Si struttura in 24 incontri complessivi da 60 a 90 minuti ciascuno, a cadenza settimanale, e si divide in due tipologie: indirizzo “coreutico” e indirizzo “benessere”.

L’indirizzo COREUTICO è rivolto a bambini (6-14 anni) e giovani (15+). Per i più piccoli, è prevista una serie di attività propedeutiche alla consapevolezza ritmica e coordinazione motoria abbinata alla musica; per i giovani invece le attività vertono sull’approfondimento del movimento in relazione alle varie tipologie di suono e di stili musicali, attraverso la creazione di coreografie adattate agli allievi i quali potranno esibirsi nei vari appuntamenti durante l’anno. 


L’indirizzo BENESSERE è principalmente rivolto ad un pubblico adulto, e prevede una serie di attività psico-fisiche incentrate sul rapporto tra movimento e musica, dove quest’ultima viene intesa come metodo di rilassamento e di distensione nervosa e muscolare. La musica viene accuratamente abbinata agli esercizi di distensione e di respirazione diventando strumento per la riduzione dell’ansia e dello stress, in grado di influenzare l’attività neurale del cervello migliorandone le funzioni, trasformando l’umore ed il benessere complessivo.

CLICCA PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE

bottom of page